L’obiettivo di STAR4BBS è quello di massimizzare il potenziale degli Schemi di Certificazione della Sostenibilità (SCS) e delle etichettature per sostenere una transizione di successo verso una bioeconomia sostenibile. STAR4BBS svilupperà indicatori e un nuovo sistema di monitoraggio per valutare l’efficacia e la solidità degli SCS esistenti a livello internazionale e comunitario, delle etichette B2B e dei relativi sistemi di tracciabilità applicabili alle materie prime biologiche e ai materiali e prodotti biobased.
CREAZIONE DI UN NUOVO SISTEMA DI MONITORAGGIO
Il fulcro di STAR4BBS è lo sviluppo di indicatori e di un nuovo sistema di monitoraggio per valutare l’efficacia e la solidità degli schemi internazionali e comunitari esistenti e dei relativi sistemi di tracciabilità, applicabili alle materie prime biologiche e ai materiali e prodotti biobased. Attraverso il nuovo sistema di monitoraggio di STAR4BBS, verranno analizzati gli SCS e le etichettature esistenti.
RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ
Oltre a ulteriori ricerche sui flussi commerciali certificati e non certificati e sugli impatti, i costi e i benefici della certificazione e dei marchi, il nuovo sistema di monitoraggio STAR4BBS aumenterà notevolmente la comprensione del potenziale delle SCS nel contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sostenibilità e di altre importanti politiche “verdi”, come il Green Deal dell’UE.
PROMOZIONE DI UN RUOLO ATTIVO DEGLI STAKEHOLDER
STAR4BBS coinvolgerà gli stakeholder (ad esempio i proprietari di impianti, i produttori di materie prime e le industrie di trasformazione, le istituzioni) nella progettazione della fase di ricerca, così come nella valutazione del sistema di monitoraggio e, infine, nello sviluppo di raccomandazioni pratiche da sfruttare dopo la fine del progetto.